Ultima modifica: 17 Settembre 2022
Istituto Comprensivo di Villa Cortese > Archivio news > Saluto del Dirigente scolastico alla comunità scolastica

Saluto del Dirigente scolastico alla comunità scolastica

Carissimi,

Sono giunta al termine del mio servizio presso l’IC “Villa Cortese”  per iniziare un nuovo percorso professionale in una scuola ligure: voglio perciò porgere a tutti e a ciascuno il mio saluto e il mio “grazie” per quanto abbiamo vissuto e costruito insieme in questi 3 anni.

Tre anni passati in fretta, pieni di operosità e passione, di successi e gratificazioni, caratterizzati da una quotidianità improntata alla fiducia anche quando, come è inevitabile nella vita, sono sopraggiunte delle difficoltà.

Le azioni migliorative del PdM del PTOF dell’Istituto, programmate all’inizio del triennio, sono state rallentate, ma non impedite, a fine febbraio 2020 dall’arrivo di una pandemia mondiale mai vissuta nella storia della scuola e alla quale non eravamo preparati ma, insieme, abbiamo affrontato questo inaspettato e inesplorato cammino con una forza a tutti noi sconosciuta e con resilienza.

Nell’obbligo dell’isolamento, si è lavorato corresponsabilmente, unendo alla necessità di apprendimento il bisogno di partecipazione.

Nonostante le difficoltà abbiamo, insieme, costruito un nuovo modello didattico, fortificato dalla volontà di procedere con ottimismo, uniti per riuscire.

E ce l’abbiamo fatta!

Vi siete fidati di me e questa fiducia, che ho avuto comprovata in moltissime situazioni, ha generato una leva per il mio impegno che ha attenuato gli effetti della fatica. Se oggi facessi un bilancio non potrebbe che risultare positivo.

Molti di voi mi hanno esternato sentimenti di stima e anche di affetto. Grazie di cuore, sono commossa da queste testimonianze, che ricambio sentitamente.

Rivolgo a tutto il personale docente, al personale ATA, al DSGA, al Presidente e ai Consiglieri del Consiglio di Istituto, ai genitori tutti, ai Sindaci, alle Giunte e a tutto il personale dei Comuni di Villa Cortese e di Dairago il mio saluto e il mio sentito ringraziamento per la costante e continua collaborazione nel perseguire condivisi e comuni obiettivi per ampliare l’offerta formativa e migliorare la qualità del servizio scolastico;

ai miei cari alunni giunga un abbraccio affettuoso e l’augurio di vivere serenamente e proficuamente l’esperienza scolastica come occasione di formazione globale, di crescita umana e sociale.

Buon anno scolastico 2022-23 a tutti voi e al nuovo Dirigente scolastico Antonino De Lorenzo, al quale rivolgo un caloroso benvenuto!

D.S. Maria Antonia Nastasi