Ultima modifica: 23 Novembre 2020

e-mail  dsga@icvillacortese.edu.it

• segreteria didattica           e-mail: miic8dk00t@istruzione.it

• segreteria amministrativa  e mail: miic8dk00t@istruzione.it

Articolazione dell’ufficio di segreteria:

• Segreteria ufficio contabilità
  • Segreteria ufficio personale
  • Segreteria ufficio alunni
  • Segreteria ufficio protocollo

I servizi amministrativi

Il servizio amministrativo tenendo in considerazione le esigenze dell’utenza e nel rispetto dei diritti dei lavoratori della scuola garantisce procedure tendenti a soddisfare i bisogni in tempo reale. Il servizio si impronta a criteri di celerità, accessibilità, trasparenza e attenzione all’utenza. Nell’attività amministratativa il personale persegue obiettivi di economicità e di efficacia mediante anche l’utilizzo di procedure informatiche, atte a garantire migliore collegamento tra strutture amministrative ed esigenza dell’utenza.

ACCESSIBILITA’ E FLESSIBILITA’
Durante il periodo di svolgimento delle attività didattiche l’ufficio funziona da LUNEDI a VENERDI’ dalle ore 12.00 alle 13.00.

L’orario di apertura al pubblico è affisso, con organigramma, in tutti i plessi dell’Istituto. Presso l’ingresso e gli uffici sono presenti operatori scolastici, forniti di cartellino identificativo, in grado di fornire le prime informazioni per la fruizione del servizio.

CELERITA’
Si definiscono i tempi necessari per il rilascio delle certificazioni:
I certificati di servizio dei docenti vengono rilasciati entro dieci giorni dalla richiesta.
Entro tre giorni lavorativi viene garantito il rilascio di dichiarazioni e certificazioni ai docenti.
Entro tre giorni lavorativi vengono rilasciati certificati di frequenza, nulla osta alle famiglie degli alunni.
Nei casi di urgenza e, compatibilmente con le esigenze di servizio, le certificazioni vengono rilasciate nel più breve tempo possibile.
L’iscrizione è effettuata a vista nei giorni e negli orari previsti. L’informazione alle famiglie viene data mediante avvisi individuali ed assemblea pubblica, tenuta dal Capo di Istituto in collaborazione con gli insegnanti.
Il pubblico si riceve da LUNEDI a VENERDI dalle ore 12.00 alle ore 13.00.

Il personale interno (docenti) si riceve da LUNEDI’ a VENERDI’ dalle ore 11.00 alle ore 12.00.

Si allega l’organigramma dell’ufficio di segreteria (a breve sarà disponibile il nuovo organigramma)

{slider=Norma di riferimento}

Norma di riferimento

D. Lgs 33/2013

Art. 13 – Obblighi di pubblicazione concernenti l’organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
b) all’articolazione degli uffici, le competenze e le risorse a disposizione di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all’illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell’organizzazione dell’amministrazione, mediante l’organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche.

{/slider}