Ultima modifica: 10 Settembre 2022

Scuola primaria di Villa Cortese

Il nucleo originario della Scuola Primaria Giuseppe Pinciroli, fu edificato nel 1888, all’angolo tra la strada comunale detta dei Ronchi (via San Grato) e lo stradone (via Speroni). Era un edificio a due piani, con cortile antistante e giardino sul retro, che accoglieva al piano terreno l’asilo infantile e a quello superiore le classi della scuola elementare. Nel 1929 l’asilo fu trasferito nella sua attuale sede di via San Carlo e la scuola fu ristrutturata. Nel 1939 fu oggetto di un ulteriore ampliamento, al termine del quale fu intitolata a Giuseppe Pinciroli, soldato del 64° Regimento Fanteria, primo caduto di Villa Cortese nel secondo conflitto mondiale, deceduto in Val d’Ambin (Francia) il 23 giugno 1940. Una grande ristrutturazione dell’edificio fu effettuata nel 1980; in seguito furono costruite nuove aule, la mensa e la palestra. Oggi la scuola ospita 291 alunni, divisi in 14 classi.