Ultima modifica: 5 Dicembre 2018
Istituto Comprensivo di Villa Cortese > Circolari Docenti > Giornata della Colletta alimentare – Resoconto e ringraziamenti

Giornata della Colletta alimentare – Resoconto e ringraziamenti

Sabato 24 novembre si è svolta la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.

Come gli anni precedenti, diversi ragazzi delle due scuole secondarie di Villa Cortese e di Dairago hanno partecipato volontariamente all’iniziativa, collaborando attivamente con i volontari del Banco Alimentare.

La loro presenza attiva ed entusiasta ha sicuramente contribuito alla buona riuscita dell’iniziativa in un momento ancora economicamente difficile per molti.

“E’ stata una bella esperienza perché so di aver aiutato la gente più bisognosa”.

“Anche se non siamo riusciti a coinvolgere tutte le persone, sono orgoglioso per quello che abbiamo fatto per aiutare gli altri”.

“L’anno prossimo farò ancora la raccolta perché è stata una bella esperienza!”.

E questi sono solo alcuni dei commenti dei ragazzi quando si è chiesto loro di raccontare la loro esperienza.

“Il loro entusiasmo e la loro freschezza hanno molto colpito i clienti del negozio e anche noi vecchi volontari “.

Questa è la testimonianza dei volontari adulti, che hanno sottolineato che i nostri “alunni si sono molto impegnati nei compiti loro assegnati, desiderosi di imparare come preparare e confezionare gli scatoloni degli alimenti, nel distribuire i volantini ed i sacchetti ai clienti del negozio, cercando con entusiasmo di convincerli a fare qualche acquisto per i più bisognosi”.

Ecco alcuni dati riguardanti la raccolta fatta:

a Dairago

TIGROS       Kg 933

Mr. Carne    Kg 106

a Villa Cortese

COOP           Kg 705

Scuola Secondaria di Primo grado “Giovanni XXIII”  Kg 85 (colletta del 23 novembre ’18)

Compito della scuola non è solo accompagnare i ragazzi nell’educazione, ma anche spronarli a compiere, in modo simpatico ma serio, gesti concreti di solidarietà.

Un grazie di cuore a tutti da parte dell’Istituto Comprensivo.